Sono molte le ragioni che ci hanno spinto a realizzare un orto sinergico e nelle prossime settimane le analizzeremo tutte. Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi in un precedente articolo, la sinergia è globale, non coinvolge solo l’orto ma anche le persone che assieme se ne prendono cura. Entrambi con il tempo ne hanno un beneficio ed una crescita. Proprio questo è uno dei motivi per cui ci siamo avvicinati all’orto sinergico, per crescere secondo natura. Spesso la frenesia del mondo attuale ci porta a pensare che nulla cresce ma si compra e si ottiene “all’istante”, spesso ci dimentichiamo che il “tutto e subito” non esiste ma necessita del giusto tempo ed equilibrio per poter essere raccolto. L’orto e la natura ci riportano ad una dimensione “ecologica” del nostro essere che ci porta a rispettare i
prima di tutto noi stessi ed i nostri tempi e poi quelli degli degli altri.
Ma soprattutto ricorda ad ognuno di noi che se vogliamo crescere dobbiamo prima seminare in noi pensieri nuovi, rispettare noi stessi dandoci il tempo della crescita che influenzerà i nostri atteggiamenti per poi raccogliere il frutto di un nuovo carattere che sarà il nostro futuro. La natura ci ricorda che per raccolgiere dobbiamo seminare, prenderci cura del piccolo seme creando un terreno fertile e collaborativo nella crescita: l’importanza dell’interdipendenza e la forza del contesto. Dobbiamo avere la pazienza e rispettare i tempi della natura per poi assaporarne il raccolto.
Questo significa riportare l’essere umano in un posto dove si trova di diritto e dove i trucchi della modernità nulla possono davanti alle leggi della natura. Nessun neonato ha imparato a correre prima di muovere i primi ed incerti passi.
Nel frattempo anche noi muoviamo i nostri primi ed incerti passi nella realizzazione dell’orto sinergio in attesa di poter quantomeno camminare con sicurezza.
Per chi volesse conoscere la nostra realtà o ha del tempo a disposizione e vuole condividere con noi questa esperienza di coltivazione, può contattarci al seguente numero di telefono 0434871156 oppure più semplicemente possiamo incontrarci presso la nostra sede: