“Mojto attivo” alla Fiesta di San Zuan

mojto orto attivo menta fiesta san zuanQuest’anno la Par San Zuan ha affidato la coltivazione della menta per il Mojito della Fiesta di San Zuan ad OrtoAttivo.

Abbiamo quindi realizzato un’orto sinergico e biologico con il quale far crescere la menta necessaria ai Mojiti.
La cura delle piante è affidata agli abitanti della Cjasaluna “Paola Fabirs”.

In particolare l’innaffiatura è seguita da Hellen coadiuvata da Stefano.

La menta che stiamo preparando per la “Fiesta di San Zuan” è la HIERBA BUENA detta appunto MENTHA MOJITO. Nell’orto sinergico trova il proprio habitat insieme ad alcuni fiori, come ad esempio i geraeni, che ne aiutano la crescita e l’intensità.  Nell’isola di Cuba la “yerba buena” (o Hierba buena) è la mentha nemorosa, conosciuta come menta cubana. Questa varietà ha il pregio di avere un aroma gradevole ed un gusto delicato.

menta mojto, orto sinergico, crescere, bio

La menta è una pianta officinale aromatica e sembra che il nome “Mentha” sia stato usato per la prima volta, abbinato ad una pianta, dallo scrittore, ammiraglio e naturalista romano Gaio Plinio Secondo, conosciuto come “Plinio il Vecchio” vissuto nel I secolo d.C.

Sta di fatto che noi ora ne assaporiamo il gusto nei meravigliosi Mojiti che “Il prototipo” saprà preparare … vi aspettiamo in sagra (clicca QUI per scaricare il programma)!

orto attivo, orto terapia, orto fiorito, orto sinegrgico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *